Doppio Agguato

 

 

linea
Doppio agguato poster
linea

Pagina dedicata al film per la tv
"Doppio Agguato"

banner
con Luca Zingaretti e Isabella Ferrari
Luca Zingaretti e Isabella Ferrarri sul setcopertina del dvdLuca Zingaretti e Isabella Ferrarri sul set
Regia di Renato De Maria

e con: Dino Abbrescia, Tommaso Ragno, Marco Cossi, Matteo Taranto, Giampaolo Morelli, Denis Fasolo, Thomas Trabacchi, Mario Opinato, Raffaele Gangale, Sara D'Amario, Bruno Armando, con la partecipazione di Sabrina Impacciatore e di Ernesto Mathieux
Soggetto di Pietro Valsecchi, Sceneggiatura di Leonardo Fasoli e Luca Rossi

Tao Due Film - Universal - Mediaset
l fillm per la tv "Doppio Agguato" è andato in onda su Canale 5 in due puntate il 5 e il 6 ottobre 2003
Nel 2006 è uscito il dvd sia per il noleggio che per la vendita


trailer del film

Guarda il trailer!
con le interviste al regista e ai protagonisti


Da commissario a comandante dei Nocs

L'attore Luca Zingaretti si trasforma: lascia i panni del riflessivo e ironico commissario Montalbano per interpretare il ruolo del combattivo Valerio Attico protagonista, insieme a Isabella Ferrari, della fiction tv "Doppio agguato".

Una miniserie in due puntate liberamente ispirata al sequestro dell'imprenditore Dante Belardinelli e che, per la prima volta, svela al pubblico la complessa realtà della vita da Nocs. Gli uomini del Nucleo operativo centrale di sicurezza devono avere infatti non soltanto un buon allenamento fisico e coraggio, ma anche equilibrio e umanità per poter agire in tempi brevissimi di fronte alle emergenze.

In "Doppio agguato" Zingaretti, come comandante del reparto speciale, è prima di tutto un uomo d'azione che guida le operazioni della squadra per liberare l'ostaggio e catturare i rapitori. Ma Attico vive anche i problemi di un uomo comune: una storia privata difficile e contrastata dal rapporto "conflittuale" che si viene a creare tra il comandante e il commissario incaricato delle indagini Anna Milesi (Isabella Ferrari).

Entrambi gli attori per interpretare il ruolo nel migliore dei modi si sono avvalsi della collaborazione dai ragazzi del Nocs con cui "è nato un bel rapporto", ha dichiarato Zingaretti in un'intervista pubblicata sul prossimo numero di Polizia Moderna, e "ci hanno insegnato tutto quello che poteva esserci utile: da come si spara a come si smontano e imbracciano le armi".

Il film in onda il 5 e 6 ottobre su Canale 5 è stato presentato a Roma il 3 ottobre all'Istituto Superiore di Polizia. E' stata proiettata la seconda puntata di "Doppio agguato" alla presenza dei due attori protagonisti e degli agenti del Reparto speciale.

La storia: un fatto di cronaca

"Nell'oscurità della notte.., in un'attesa interminabile.., in un triste silenzio.., all'improvviso un lampo… una speranza…, una voce: polizia, stia tranquillo. Ora è tutto finito". Si conclude così, con la liberazione di Dante Belardinelli, rinchiuso per 65 giorni in un casolare della maremma toscana,"Doppio agguato" un film tv d'azione ispirato alla realtà.

La miniserie prende spunto infatti, come già detto, dal sequestro Belardinelli avvenuto nel 1989 a Settignano, vicino Firenze e racconta il piano strategico messo a punto in una sola settimana di tempo dagli agenti del Nocs per risolvere il caso. Il doppio agguato, a cui fa riferimento il titolo della fiction, è quello che si tesero reciprocamente sequestratori e agenti.

I malviventi infatti, dopo aver intuito che i poliziotti si sarebbero sostituiti ai parenti dell'imprenditore, incaricati di consegnare il riscatto, fissarono un appuntamento sulla bretella stradale Fiano - San Cesareo. Lo scontro si trasformò in un conflitto a fuoco sull'autostrada vicino Roma che si concluse con la morte di due rapitori e con un agente gravemente ferito.
dal sito web www.poliziadistato.it del 7/10/2003

Isabella Ferarri sul set
Luca Zingaretti e Isabella Ferrarri sul set
Sabrina Impacciatore sul set
Isabella Ferrari

Isabella Ferrari
Luca Zingaretti

Sabrina Impacciatore

I due protagonisti durante la presentazione del film alla Polizia di Stato
Luca Zingaretti e Isabella Ferrari
Nocs
Luca Zingaretti e Isabella Ferrari
Luca Zingaretti e Isabella Ferrari
Luca Zingaretti
Luca Zingaretti e Isabella Ferrari
Luca Zingaretti e Isabella Ferrari
Nocs
Luca Zingaretti e i Nocs
Nocs
Nocs
Nocs

La Repubblica
Il Messaggero
Il Giornale
La Repubblica
pfd 96kb
Il Messaggero
pfd 82kb
Il Giornale
pfd 57kb
le interviste sui quotidiani e i settimanali all'uscita del film

 

Telepiù
Telesette
Telepiù
Telesette
copertina - jpg 230kb
copertina - jpg 200kb
pag. 6, 7 - jpg 370kb
pag. 4, 5 - jpg 250kb
pag. 8, 9 - jpg 450kb
pag. 6 - jpg 130kb


 


 

La tragica cronaca del 30 luglio 1989

dai giornali d'epoca
Corriere della sera
La Nazione
Corriere della SeraLa NAzione